Termini e Condizioni di vendita
Formaggi d’Italia di Busato Valentina con sede legale a Cremona (Italia), Largo Bocaccino, 32, Codice Fiscale/Partita IVA IT01650770199 è titolare del sito http://formaggiditalia.it (di seguito “Formaggi d’Italia”) .
Accettazione delle condizioni generali di vendita.
1 ) Il contratto stipulato tra Formaggi d’Italia e l’utente che ha acquistato (di seguito il “Cliente”) deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Formaggi d’Italia. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite con il presente documento e/o durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2 ) Le presenti condizioni di vendita sono disponibili e stampabili in qualsiasi momento attraverso il sito https://www.bottegacremonese.it. Sono inoltre parte integrante della procedura di conferma d’ordine che non può essere completata senza la loro accettazione integrale.
3 ) Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che per acquistare bevande alcoliche deve aver compiuto almeno il diciottesimo anno di età. Il Cliente pertanto, nell’atto di portare a termine un ordine che contiene bevande alcoliche, dichiara espressamente e garantisce di essere maggiorenne. Formaggi d’Italia si riserva in ogni caso la facoltà di accertare l’età del Cliente in fase di elaborazione dell’ordine nonché in fase di consegna. In caso di accertata mancanza del suddetto requisito non si provvederà a processare l’ordine e/o alla consegna delle bevande alcoliche.
4 ) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione da parte di Formaggi d’Italia, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
5) Il Cliente può acquistare solo prodotti presenti nel catalogo online al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo internet https://formaggiditalia.it così come dettagliatamente descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto potrebbe non essere perfettamente e completamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Il Cliente può in qualsivoglia momento richiedere maggiori informazioni tramite telefono, email o modulo di contatto sul sito.
6) Formaggi d’Italia si riserva in ogni caso di inserire informazioni ulteriori e/o condizioni particolari all’interno delle schede informative dei prodotti. Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che tali indicazioni eventualmente contenute nelle suddette schede informative, prevarranno sulle presenti condizioni di vendita.
7) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Formaggi d’Italia mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà, il riepilogo dell’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Formaggi d’Italia. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte nel presente documento.
8) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Formaggi d’Italia garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Modalità di pagamento
9) Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei prodotti e delle relative spese di consegna mediante bonifico bancario, carta di credito o altri operatori come Satispay o Stripe.
10) Carta di credito (riconosciute e approvate da Formaggi d’Italia)
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione dell’ordine online verrà effettuato l’addebito.
10.1) In caso di annullamento dell'ordine o in caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Formaggi d’Italia, verrà senza indugio richiesto contestualmente da Formaggi d’Italia l'annullamento della. I tempi di annullamento, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, il Cliente riconosce ed espressamente accetta che in nessun caso Formaggi d’Italia può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
10.2) Formaggi d’Italia si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Formaggi d’Italia si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
10.3) In nessun momento della procedura di acquisto Formaggi d’Italia è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’ente che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Formaggi d’Italia conserverà tali dati. In nessun caso Formaggi d’Italia potrà quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati.
11) Acquisti tramite intermediari come Satispay o Stripe
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Satispay o Stripe, contestualmente alla conclusione dell’ordine sul nostro sito, Satispay o Stripe provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.
11.1) In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Formaggi d’Italia, contestualmente all'annullamento, l'importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all'interno del conto dipendono esclusivamente da Satispay o Stripe o dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell'importo sul conto Satispay o Stripe, in nessun caso Formaggi d’Italia potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell'effettivo riaccredito dipendenti da Satispay o Stripe o dal sistema bancario.
11.2) Formaggi d’Italia si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l'effettiva titolarità del conto Satispay o Stripe. In mancanza della documentazione richiesta, Formaggi d’Italia si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
11.3) In nessun momento della procedura di acquisto Formaggi d’Italia è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o a altre modalità scelte all'interno di Satispay o Stripe. In nessun caso Formaggi d’Italia può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati.
Acquisto in qualità di professionista o impresa
12) Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista con partita iva italiana sarà possibile richiedere emissione della fattura indicando i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso verrà inviata esclusivamente fattura elettronica. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla in seguito. Se si opta per questa modalità è necessario ricordare che il professionista non è più considerato come Consumatore, e pertanto non potrà beneficiare dei diritti riservati ai consumatori dalla normativa applicabile. Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che al di fuori del territorio italiano, Formaggi d’Italia non accetterà ordini da soggetti diversi dalle persone fisiche.
Modalità e spese di consegna
13) Per ogni ordine effettuato online, Formaggi d’Italia emetterà ricevuta del materiale spedito, che l’utente potrà trovare una volta che riceverà i prodotti, ai sensi delle vigenti disposizioni. Per l'emissione della ricevuta, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in ricevuta sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
14) I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.
15) Nessuna responsabilità può essere imputata a Formaggi d’Italia in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
16) Al momento della consegna della merce da parte di Formaggi d’Italia, il Cliente è tenuto a controllare il numero e la natura dei prodotti in consegna; eventuali divergenze dall’ordine effettuato devono essere contestate entro 24 ore per i prodotti freschi ed entro 7 giorni per il resto.
17) Nel caso di impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i punti vendita di Formaggi d’Italia.
18) Le spese sono interamente a carico del Cliente e verranno indicate al momento dell’inserimento da parte di quest’ultimo, di tutti i dati richiesti, tra cui quelli relativi alla destinazione dei prodotti. Pertanto il Cliente riconosce ed espressamente accetta che soltanto una volta completata la compilazione dei campi obbligatori, verrà evidenziato il costo definitivo della spedizione. Qualsivoglia costo indicato da Formaggi d’Italia in precedenza, dovrà essere considerato indicativo e suscettibile di variazioni.
19) Formaggi d’Italia garantisce la spedizione di tutti i prodotti freschi solo nel territorio Italiano.
20) Formaggi d’Italia prevede due modalità di spedizione a scelta del Cliente. La modalità Standard e la modalità c.d. Express.
La modalità Express deve essere esplicitamente richiesta dal Cliente attraverso una mail a Formaggi d’Italia con la richiesta aggiuntiva del preventivo. Formaggi d’Italia provvederà a contattare la ditta delle spedizioni e a fornire immediatamente il preventivo richiesto (dovrà essere contattato il servizio clienti info@formaggiditalia.it).
Diritti di recesso
Quanto segue non trova applicazione con riferimento ai prodotti alimentari in relazione ai quali si rinvia al successivo punto 25.
NOTA BENE: con riferimento ai prodotti alimentari sono previste eccezioni al diritto di recesso specificati nel punto 25.
21) Ai sensi del Codice del Consumo se il cliente è un Consumatore, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 23, 24, 25 e 26.
22) Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni.
Il periodo per esercitare il diritto di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico della merce.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare Formaggi d’Italia della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita utilizzando il modulo contatti del sito web. Per rispettare il termine di recesso, il Cliente deve inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Se il Cliente recede dal presente contratto, Formaggi d’Italia provvederà a rimborsare al Cliente tutti i pagamenti che questo ha effettuato nei confronti di Formaggi d’Italia, ad esclusione delle spese di spedizione. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Cliente riconosce ed espressamente accetta che Formaggi d’Italia avrà la facoltà di sospendere il suddetto rimborso fino al ricevimento della merce oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni.
Il Cliente dovrà rispedire i beni o consegnarli a Formaggi d’Italia senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Formaggi d’Italia l’intenzione di recedere dal presente contratto.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e con gli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 24, 25. Come previsto dall’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione della stessa diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.
23) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
a) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
b) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
c) la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino Formaggi d’Italia, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
d) in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Formaggi d’Italia darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
e) Formaggi d’Italia non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
24) Fatto salvo quanto previsto nel presente contratto e all’art. 57, comma 2 del Codice del Consumo, Formaggi d’Italia provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie con codice IBAN sulle quali ottenere il rimborso (Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
25) Eccezioni al diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumo per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
- ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
Garanzie
Quanto segue trova applicazione con riferimento alla vendita di tutti i prodotti ad esclusione di alcuni prodotti in relazione ai quali i termini in tema di garanzie potranno variare a causa della loro natura deperibile o in quanto soggetti a scadenza in un termine più breve di quello previsto di seguito in generale.
26) Tutti i prodotti venduti da Formaggi d’Italia sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o la ricevuta che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
27) La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore al Cliente saranno addebitati i costi di costi di trasporto sostenuti da Formaggi d’Italia.
28) La garanzia di 24 mesi ai sensi del Codice del Consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Formaggi d’Italia provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Formaggi d’Italia.
29) Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Formaggi d’Italia il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
30) Le sostituzioni in caso di prodotto non conforme avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
31) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Formaggi d’Italia potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
32) I tempi di sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Formaggi d’Italia per eventuali ritardi nell'effettuazione di sostituzioni.
33) Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (ARP) che dovrà essere indicato all’esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
Diritti di proprietà intellettuale e industriale
34) Formaggi d’Italia informa che il Sito, così come tutti i marchi e segni distintivi utilizzati da Formaggi d’Italia in relazione alla vendita dei prodotti, è protetto dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del sito, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da Formaggi d’Italia (quali, a titolo esemplificativo le opere, le immagini, le fotografie, i disegni, i dialoghi, le presentazioni, le musiche i suoni, i video, la grafica, i colori, le funzionalità ed il design del sito).
35) Formaggi d’Italia non assume nessuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul Sito, rispetto ai quali il Cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.
Privacy
36) Si prega a riguardo di prendere visione dell’informativa Privacy.
Informazioni e Reclami
37) Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Formaggi d’Italia attraverso raccomandata a.r. o via mail all’indirizzo formaggiditalia@verimail.it.
Legge applicabile
38) Il contratto di vendita tra il Cliente e Formaggi d’Italia s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia derivante dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Cremona, con esclusione dei fori concorrenti o alternativi.