Il prodotto di nicchia del Caseificio Borgonovo è senza dubbio il Cacio del Po' che nasce quasi per caso sul finire degli anni '90: giovane ma intraprendente formaggio a pasta semicotta, stagionato da 60 ai 120 giorni, prodotto con latte vaccino intero crudo.
L'idea nasce dal desiderio dei fratelli Palormi Ennio e Gianfranco, di creare qualcosa di nuovo, qualcosa in più del classico Grana Padano che fosse realizzato con il latte di Stalle del Comune di Monticelli, quindi se non a km0 massimo a Km3
Gli allevatori che forniscono il latte sono tutti della zona così il controllo della materia prima è diretto e costante.
Come viene Prodotto il Cacio del Po'?
Il "Cacio" viene preparato con latte crudo, viene riscaldato, viene aggiunto un latto-fermento e il caglio, la cottura non supera mai i 48/49°C, quindi rientra nella fascia dei formaggi semicotti.
Vengono utilizzate le stesse caldaie in Rame utilizzate per il Grana Padano e una volta ultima la cottura viene fatta una forma più bassa rispetto al Grana.
Segue poi l'immersione in salamoia, dopodiche va in magazzino e viene stagionato minimo per 60 giorni e massimo variabile fino ad un anno, ma l'idea è 5/6 mesi.
Il risultato è un gustoso semicotto che si taglia con la coltella, più morbido rispetto a un grana padano ma non tenero come una caciotta, quindi nella fascia di mezzo.
Provare per credere, il profumo è straordinario, si sente il latte crudo, in bocca rimane morbido ma con un gusto deciso. Il sapore è leggermente lattato, piacevolmente dolce, ma con un retrogusto leggermente amarognolo che crea un virtuoso contrasto.
Leave a Reply Cancel Reply